Un Naturopata è un operatore sanitario che applica terapie naturali. Il suo spettro comprende molto più che il digiuno, l'alimentazione, l'acqua e l'esercizio fisico.
Include pratiche di guarigione naturali approvate come l'omeopatia, l'agopuntura e la fitoterapia, così come l'uso di metodi moderni come la biorisonanza, l'ozono-terapia e l'idroterapia del colon.
In un'epoca in cui la tecnologia moderna, l'inquinamento ambientale, la cattiva alimentazione e lo stress giocano un ruolo significativo nel degrado della salute, la capacità del Naturopata di applicare metodi naturali di guarigione è di notevole importanza.
Spesso, il Naturopata è l'ultima risorsa nella lunga ricerca di salute del paziente. Fornendo cure personalizzate ad ogni paziente, il naturopata vede l'umanità come un'unità olistica di corpo, mente e spirito.
Utilizzando una serie di metodi diagnostici alternativi, il Naturopata può spesso individuare con successo una predisposizione nel corpo, prima dell'insorgenza di una malattia acuta, e trattare il paziente con terapie specifiche e cambiamenti nello stile di vita del paziente.
Un Naturopata di solito pratica come libero professionista, con la possibilità di lavorare in ospedali, centri termali, centri di ricerca, assistenza sanitaria, amministrazione, gestione nel settore della vendita al dettaglio, o nei media.
Si può trovare un Naturopata in una consulenza nutrizionale e familiare, così come in una clinica di bellezza.
È possibile specializzarsi in infertilità, problemi della pelle, sport, bambini o geriatria. La crescente accettazione della Naturopatia in tutto il mondo e una maggiore circolazione e comunicazione all'interno dell'Unione Europea offre una ricchezza di opportunità per il futuro sviluppo professionale e personale.
Indice dei contenuti
Le origini della Naturopatia

I principi della Naturopatia furono utilizzati per la prima volta dalla Scuola di Medicina Ippocratica nel 400 a.C. circa. Il filosofo greco Ippocrate credeva nel vedere tutta la persona nella ricerca di una causa di malattia e nell'usare le leggi della natura per indurre la cura.
E' stato da questa originaria scuola di pensiero che la Naturopatia prende i suoi principi cardinali, che sono:
- Il potere curativo della natura - la natura ha la capacità innata di guarire.
- Identificare e trattare la causa - c'è sempre una causa di fondo, sia fisica che emotiva.
- Non fare del male - un Naturopata non userà mai trattamenti che possono creare altre condizioni.
- Trattare l'intera persona - nella preparazione di un piano di trattamento, vengono presi in considerazione tutti gli aspetti dell'essere umano.
- Il Naturopata come insegnante - un Naturopata autorizza il paziente ad assumersi la responsabilità della propria salute insegnando la cura di sé.
- Prevenire è meglio che curare - un Naturopata può rimuovere sostanze e situazioni tossiche dallo stile di vita del paziente per prevenire l'insorgenza di ulteriori malattie.
Dal libro 'Naturopatia' di Steven Langley
La Naturopatia, o Cure Naturali, è sostenuta da un principio fondamentale - vis medicatrix naturae - il potere curativo della natura.
Questo concetto è stato espresso venticinque secoli fa, quando Ippocrate disse che la salute è l'espressione di un equilibrio armonioso tra le varie componenti della natura dell'uomo, l'ambiente e gli stili di vita - la natura è il medico della malattia.
L'uomo è parte della natura e dell'universo, e la salute si raggiunge vivendo secondo questo principio. L'armonia è promossa con una corretta alimentazione, trattamenti dell'acqua, riposo, sole e digiuno.
La medicina, la religione e la scienza sono intimamente legati e l'uomo è visto come un tutto - un essere fisico, mentale, emotivo e spirituale.
La stessa forza vitale o chi (qi) che costituisce l'universo e la natura scorre attraverso l'uomo ed è la sua dislocazione da questa fonte che causa la malattia.
I primi Naturopati si resero conto che se si poteva restituire la forza vitale al paziente, il corpo sarebbe naturalmente guarito da solo.
Il corpo ha questa capacità di autoguarigione se gli vengono date le giuste condizioni e la naturopatia, insieme all'agopuntura, all'omeopatia, all'erboristeria e alla maggior parte delle altre modalità olistiche si abbona a questa comprensione di base della propria intelligenza innata del corpo.
Steven Langley, ‘Naturopathy Workbook’
La Naturopatia dei giorni nostri

La medicina ortodossa moderna, a parte tutti i suoi attributi positivi e benefici, non condivide questa idea di olismo, o l'importanza della prevenzione.
Già nel II secolo a.C., l'Imperatore Giallo diceva che un medico che cura una malattia dopo che è avvenuta è un medico mediocre, un medico che cura una malattia prima che accada è un medico superiore.
Infatti i medici cinesi venivano pagati per mantenere i loro pazienti sani, e venivano licenziati o non pagati se il paziente si ammalava.
Questo ha garantito un sistema sanitario efficace, non un sistema sanitario malato, come lo conosciamo noi. Purtroppo questa comprensione si è trasformata in un nuovo paradigma: aspettate che qualcosa si rompa e poi correggetela.
Questa non è una medicina intelligente, e parte del ruolo del Naturopata è quello di mettere il paziente in grado di assumersi la responsabilità della propria salute. Questo non è sempre un compito facile in un ambiente ostile di tossine e sostanze chimiche.
Le sfide
Il Naturopata moderno deve affrontare molte più sfide di quelle dei loro antenati. La maggior parte di noi ora vive in un mare di inquinamento elettromagnetico, insieme ad una pletora di inquinanti chimici che erano completamente estranei all'uomo fino a 40 anni fa.
Aggiungete a questo una dose di cibo denaturato che la tecnologia accelera e abbiamo un mix esplosivo di problemi di salute in attesa di accadere.
In breve, la maggior parte delle persone ha troppo di ciò che non dovrebbe avere nel suo corpo, e non abbastanza di quello che dovrebbe avere.
La Naturopatia di oggi ha bisogno di un approccio molto eclettico per affrontare queste sfide e guidare i pazienti verso la salute. Pur non perdendo mai di vista i fondamenti di base della natura, il Naturopata moderno potrebbe impiegare una serie di competenze come erbe, omeopatia, manipolazione, essenze floreali, agopuntura o integrazione biochimica per aumentare il suo lavoro.
Questi possono essere necessari per controbilanciare molte delle soppressioni provocate dal vivere nel nostro tempo moderno con tutte le sue concomitanti sollecitazioni che cercano di strangolare la forza vitale nel nostro corpo. - Steven Langley MSc, ND, DipHom, DipHom, DBM, DipAc, OMD.
In cosa consiste un trattamento di naturopatia?

Una consultazione iniziale con un Naturopata normalmente dura circa un'ora.
Durante questo periodo il Naturopata farà domande sulle condizioni della persona, la sua storia medica, la dieta e lo stile di vita, e tutti i trattamenti convenzionali che sta prendendo.
Il consulente Naturopata può quindi utilizzare l'iridologia (esaminando l'iride), o la diagnosi di lingua e unghie per ottenere un quadro migliore dello stato di salute completo del paziente. Se necessario, possono essere consigliati test patologici come l'analisi dei capelli, delle feci o del sangue.
Una volta che tutte le informazioni sono state raccolte, viene formulato un piano di trattamento che si rivolge a tutte le aree della vita della persona, fornendo al corpo le migliori possibilità di guarigione.
Il piano di trattamento può includere consigli su dieta, stile di vita, esercizio fisico, fitoterapia, trattamenti omeopatici o altri rimedi adeguati. Un Naturopata può anche rimandare il cliente ad altri professionisti come parte di un approccio integrato di assistenza sanitaria.
Le tre A
In naturopatia scientifica si parte sempre dal concetto di salute, e la salute è considerata lo stato normale degli esseri viventi.
Salute è il perfetto e armonioso funzionamento di tutti gli organi del nostro corpo, e la scienza della salute comprende i comportamenti utili da seguire per mantenerla e migliorarla e per avere un buon equilibrio fisico e mentale.
A tale proposito due naturopati americani Murray e Pizzorno hanno definito tali comportamenti la scienza delle tre A:
- Alimentazione
- Attività fisica
- Atteggiamento mentale
Corretta Alimentazione per l’equilibrio biochimico del nostro corpo e una ottima qualità del nostro metabolismo, costante Attività fisica, per sviluppare armonicamente il nostro apparato scheletrico, muscolare e nervoso, un positivo Atteggiamento Mentale, per mantenere in equilibrio il nostro stato psicologico.
Questi tre elementi in naturopatia scientifica sono tra di loro interdipendenti, in una visione olistica dell’uomo, in quanto la nostra biochimica, la nostra struttura fisica e la nostra salute mentale influenzano il nostro modo di percepire la realtà.
Se ad esempio ci troviamo in uno stato fisiologico di grande tensione, con dolori fisici o con problematiche a livello biochimico tendiamo a sentire e a vedere il mondo e la nostra vita in modo negativo.
Una buona struttura fisica ed una corretta alimentazione migliorano la circolazione, il metabolismo e influenzano positivamente anche il nostro sistema nervoso. Salute è felicità.
Il non seguire tali buone abitudini di vita porta alla diminuzione dello stato di salute fino a poter scatenare una malattia. In tale contesto naturopatico, tuttavia, la malattia altro non è che il tentativo del corpo di ritrovare la salute, una reazione fisiologica finalizzata alla guarigione e a ritrovare il benessere.
Partendo sempre dal concetto di salute, la malattia va vista quindi come un comportamento che l’organismo adotta per reagire ad uno stato di squilibrio fisico e psichico, al negativo modo di interagire con la realtà.
Voler eliminare la malattia senza rivedere modificare i comportamenti che l’hanno prodotta non porta a nessun cambiamento positivo.