Curcumina: una rassegna dei suoi effetti sulla salute

La curcuma, spezia da tempo riconosciuta per le sue proprietà medicinali, ha suscitato l'interesse del mondo medico-scientifico oltre che quello degli appassionati di cucina, essendo la principale fonte di curcumina polifenolica.

Cos'è la curcuma

La curcuma è una pianta erbacea perenne rizomatosa (curcuma longa) della famiglia dello zenzero.

Le proprietà medicinali della curcuma, fonte di curcumina, sono note da migliaia di anni; tuttavia, la capacità di determinare l'esatto meccanismo(i) d'azione e di determinare i componenti bioattivi è stata studiata solo di recente.

La curcumina, detta anche diferuloilmetano, è il principale polifenolo naturale presente nel rizoma della curcuma longa.

La curcuma longa è stata tradizionalmente usata nei paesi asiatici come erba medica grazie alle sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antimutagene, antimicrobiche e anticancro.

Benefici della curcumina

Aiuta nella gestione di condizioni ossidative e infiammatorie, sindrome metabolica, artrite, ansia e iperlipidemia.

Può anche aiutare nella gestione dell'infiammazione indotta dall'esercizio fisico e del dolore muscolare, migliorando così il recupero e le prestazioni nelle persone attive.

Inoltre, una dose relativamente bassa può fornire benefici per la salute per le persone a cui non hanno diagnosticato problemi di salute.

La maggior parte di questi benefici possono essere attribuiti ai suoi effetti antiossidanti e antinfiammatori.

L'ingestione di curcumina di per sé non porta però ai benefici per la salute sopra indicati.

Questo a causa della sua scarsa biodisponibilità (ovvero la percentuale di dose di una sostanza che raggiunge il flusso sanguigno), che sembra essere principalmente a causa di scarso assorbimento, metabolismo rapido, e rapida eliminazione.

Ma ci sono diversi componenti che possono aumentare la biodisponibilità della curcumina.

Ad esempio, la piperina è il principale principio attivo del pepe nero e, se combinata in un complesso con la curcumina, ha dimostrato di aumentare la biodisponibilità della curcumina del 2000%.

Per questo motivo, alcuni farmaci naturali, come Piperina & Curcuma Plus, contengono piperina per potenziare l'effetto della curcumina, aiutando in questo modo la gestione del peso corporeo e il controllo del senso di fame.

Conclusione

In conclusione, l'assunzione di curcumina, combinata con agenti potenzianti come la piperina, offre molteplici benefici per la salute.

Lascia un commento