Uno dei rischi più comuni per la salute dei tempi moderni è l'eccessiva deposizione di grassi nel corpo. Una grandissima parte della popolazione umana ne è colpita in tutto il mondo.
Essere in sovrappeso è la condizione di squilibrio energetico nel corpo. Questo squilibrio si riflette come stoccaggio di grasso.
Lo squilibrio energetico è causato quando le nostre calorie (una misurazione di energia) l'assunzione è superiore a quello che viene utilizzato dal corpo per i processi metabolici come la respirazione, la regolazione della temperatura corporea, la digestione ecc.
Le calorie che prendiamo, provengono da ciò che mangiamo o beviamo. La quantità di energia che rimane dopo l'uso nelle funzioni corporee viene memorizzata per l'uso futuro. Questa energia è immagazzinata nelle cellule epatiche come glicogeno e come trigliceridi nei tessuti adiposi.
Gli squilibri energetici possono essere causati anche da altri fattori, come i disturbi ormonali, l'ipotiroidismo. Alcuni disturbi genetici e farmaci possono anche causare l'aumento di peso.
Quando l'aumento di peso è eccessivo, è chiamato come obesità e porta ad altre complicazioni come la sindrome metabolica, ipertensione, arteriosclerosi, diabete ecc.
L'obesità è un problema sempre più sociale e medico in tutto il mondo e si riferisce ad avere troppo grasso corporeo.
Tuttavia, non è come essere in sovrappeso che si riferisce a pesare troppo. Una persona può essere in sovrappeso a causa di muscoli o ossa in più o di ritenzione idrica nel corpo.
Entrambi si traducono in una persona che ha più del peso corporeo sano raccomandato.
Questo potrebbe causare una serie di problemi medici come l'osteoartrite, calcoli biliari, problemi al fegato, malattie cardiache, pressione alta, trigliceridi alti, colesterolo alto, diabete, apnea del sonno, ecc.
Oltre a mangiare troppo, l'obesità può essere causata da un consumo eccessivo di alcol, menopausa, ipotiroidismo, non esercizio fisico, ecc. Il primo passo per combattere l'obesità o di essere in sovrappeso è quello di avviare un programma di perdita di peso.
Questo include seguire una dieta rigorosa, l'esercizio fisico e in alcuni casi anche la chirurgia.
Se siete già a conoscenza di Curcuma, si prega di saltare alla sezione corrispondente utilizzando l'indice qui sotto, altrimenti si prega di leggere.
Indice dei contenuti
- 1 Che cosa è la curcuma?
- 2 8 Benefici impressionanti della curcuma per perdere peso
- 3 Impedisce l'accumulazione grassa e accelera la perdita del grasso
- 4 La curcuma può accelerare la perdita di peso indotta dalla dieta
- 5 Promuove la doratura del tessuto adiposo bianco
- 6 La curcuma ha azione termogenica
- 7 Sopprime l'infiammazione associata con l'obesità
- 8 La curcuma ha azione anti-diabetica
- 9 La curcuma previene la sindrome metabolica
- 10 Riduce la depressione
- 11 Dosaggio della Curcuma per perdita di peso
- 12 Precauzioni
- 13 Conclusione
Che cosa è la curcuma?
La curcuma, scientificamente nota come Curcuma longa, è una delle spezie più apprezzate. Appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae, a cui appartengono molte spezie.
Il rizoma della curcuma è utilizzato in forma secca o fresca in cucina, nei cosmetici e nelle medicine tradizionali.
Ha numerosi composti bioattivi che conferiscono diversi benefici medicinali a questa spezia. Il più attivo e versatile di questi composti è il curcuminoide, in particolare la curcumina.
Gli altri composti presenti nella curcuma sono oli volatili, vitamine (B&C), potassio, sodio, ferro, acidi grassi Omega-3, acido α-linolenico, proteine, carboidrati, fibre, ecc.
Questi composti forniscono curcuma con proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antimicrobiche, analgesiche, termogeniche e molti altri.
8 Benefici impressionanti della curcuma per perdere peso
Le diverse attività biologiche della curcuma possono avere implicazioni molto positive sul processo di perdita di peso. Queste attività non solo promuovono la perdita di peso, ma possono anche aiutare a combattere le complicanze legate all'obesità.
Impedisce l'accumulazione grassa e accelera la perdita del grasso
L'accumulo di grasso nei tessuti adiposi o in altri tessuti, come quelli dello stomaco e del fegato, è caratteristico del sovrappeso e dell'obesità.
Il tessuto adiposo bianco nel corpo è il sito principale di accumulo di grasso.
L'angiogenesi (formazione di nuovi vasi sanguigni) nel tessuto adiposo bianco è legata all'accumulo di grasso nel popolo obeso.
Al fine di ridurre questo accumulo di grasso l'angiogenesi nel tessuto adiposo bianco deve essere mirato.
La curcuma può essere utile in questo. Il costituente curcuma, curcumina può prevenire l'accumulo di grasso nei tessuti adiposi.
In uno studio, è stato dimostrato di modulare le attività metaboliche nel tessuto adiposo bianco che impediscono l'angiogenesi. Questo, a sua volta, si traduce in una diminuzione dell'accumulo di grasso.
La curcumina è stato anche trovato per diminuire la dimensione dei tessuti adiposi, cioè l'accumulo di grasso inferiore nei pazienti in sovrappeso. Le misurazioni corporee di questi pazienti hanno mostrato una significativa riduzione del grasso.
Inoltre, è stato osservato che la curcuma insieme allo zolfo può prevenire la deposizione di grasso e migliorare il profilo lipidico del sangue e del fegato in individui in sovrappeso.
Che cosa significa?
Significa che la curcuma può prevenire l'accumulo di grasso nel tessuto adiposo e in altri organi. Questo può essere utile per evitare un ulteriore aumento di peso in persone sovrappeso o obese. Così, questo può essere molto utile nella gestione del peso.
La curcuma può accelerare la perdita di peso indotta dalla dieta
La dieta è una componente molto importante della gestione del peso. Le calorie che consumiamo attraverso la nostra dieta richiedono un controllo al fine di prevenire l'aumento di peso.
È utile ridurre l'assunzione di cibi ricchi di grassi e il consumo di alimenti che aiutano a perdere peso.
Ci sono diversi prodotti dietetici come le spezie come la curcuma che aiutano nella dieta indotta perdita di peso.
La frazione di carboidrati della curcuma non viene assorbita dal corpo, il che è utile per ridurre il grasso e prevenire l'aumento di peso. Inoltre, le fibre alimentari di curcuma aiutare in questo.
Altri studi hanno anche dimostrato l'efficacia della curcuma (curcumina) nell'accelerare la perdita di peso indotta da cambiamenti dietetici.
In uno studio, gli individui in sovrappeso sono stati sottoposti a trattamento per la perdita di peso attraverso la dieta e interventi di stile di vita. Alcuni di loro non hanno mostrato una significativa perdita di peso e sono stati poi trattati con curcumina.
Questi individui dopo il trattamento con curcumina hanno mostrato una maggiore perdita di peso. Si è registrato un aumento significativo nella riduzione dei grassi e anche l'IMC è risultato in notevole diminuzione.
Che cosa significa?
Significa che l'uso della curcuma può aiutare e accelerare la riduzione di peso indotta dalla dieta. Le fibre alimentari e i carboidrati non assorbibili della curcuma aiutano in questo.
Promuove la doratura del tessuto adiposo bianco
Il tessuto adiposo bruno nell'uomo ha una funzione significativa nella produzione di calore. Questa produzione di calore avviene a un costo di combustione del glucosio e dei lipidi.
Questa nuova azione del tessuto marrone sta guadagnando popolarità come potenziale terapeutico contro l'obesità.
È stato osservato che il tessuto adiposo bianco può imbrunire e diventare un tessuto che libera energia invece di essere immagazzinato.
C'è un ruolo di noradrenalina (un neurotrasmettitore) nella funzione del tessuto adiposo marrone.
Il costituente curcuma, curcumina si trova ad essere un promotore di imbrunimento del tessuto adiposo bianco. Eleva i livelli di noradrenalina che induce il processo di doratura.
Questa azione di curcumina, a sua volta, può prevenire l'obesità, promuovendo la combustione del grasso accumulato nel corpo.
Che cosa significa?
Significa che il consumo di curcuma può promuovere la combustione del grasso inducendo la doratura del grasso immagazzinando tessuti adiposi bianchi. Questo può essere molto efficace nel prevenire l'aumento di peso eccessivo.
La curcuma ha azione termogenica
La termogenesi è un processo metabolico che comporta la combustione di calorie nel corpo per il dispendio energetico. Questo processo promuove la perdita di peso.
Aumentare la termogenesi nel corpo attraverso la dieta è visto come un approccio pratico e fattibile verso la gestione del peso.
Molti prodotti dietetici come il tè verde e le spezie sono noti per promuovere la perdita di peso attraverso la termogenesi.
Lo zenzero, un'altra spezia della famiglia delle Zingiberaceae, è nota per la sua azione termogenica. I suoi componenti, zenzeroli e shogaoli, sono stati identificati come potenti sostanze temogeniche.
6-gingerolo è stato trovato per regolare i tassi metabolici nel modello animale.
Curcuma ha una presenza di questi componenti, quindi, ha un potenziale di essere una sostanza termogenica.
Che cosa significa?
Significa che l'assunzione di curcuma nella dieta può promuovere la perdita di peso con la sua azione termogenica. Un aumento del tasso metabolico nel corpo brucia le calorie e la forma immagazzinata di energia e quindi promuove la perdita di peso.
Sopprime l'infiammazione associata con l'obesità
L'infiammazione è fortemente associata con l'obesità o eccessiva deposizione di grasso nel corpo. Nei casi di obesità, è stato riscontrato l'accumulo di sostanze pro-infiammatorie (IL-6, TNF-α, ecc.).
Il tessuto adiposo produce le sostanze chiamate adipochine, alcune di queste come IL-6 e TNF-α hanno azione infiammatoria. In caso di obesità o eccessiva deposizione di grasso, l'azione infiammatoria di queste adipochine porta alla produzione di stress ossidativo.
Questa risposta infiammatoria porta inoltre ad altre malattie come la sindrome metabolica, disturbi cardiovascolari, diabete ecc.
La curcuma è una sostanza antinfiammatoria che può essere molto efficace per colpire l'azione infiammatoria delle adipochine.
L'azione antiossidante e antinfiammatoria della curcumina è nota per colpire l'infiammazione associata all'obesità. Regola l'attività delle adipochine e l'adiponzione (regola i livelli di glucosio e acidi grassi), riducendo così lo stress ossidativo causato dalle adipochine infiammatorie.
Che cosa significa?
Significa che l'uso della curcuma può ridurre l'infiammazione e lo stress ossidativo associato e quindi essere utile nella prevenzione dei disturbi legati all'obesità.
La curcuma ha azione anti-diabetica
Il rischio di diabete è uno dei più comuni tra gli individui in sovrappeso o obesi. Pertanto, la prevenzione di questa malattia diventa molto importante.
La curcuma è utile anche qui. È noto per la sua efficacia nel trattamento e nella prevenzione del diabete.
L'azione antiossidante e antinfiammatoria dei curcuminoidi, in particolare della curcumina, ha un grande effetto antidiabetico. Queste sostanze abbassano i livelli di zucchero nel sangue.
La curcumina è stato anche trovato per essere significativamente attivo contro il diabete associato con l'obesità.
Che cosa significa?
Significa che il consumo di curcuma può ridurre il rischio di diabete tra gli individui obesi. L'effetto antidiabetico della curcuma può essere utile nel trattamento del diabete tra i pazienti con obesità.
La curcuma previene la sindrome metabolica
La sindrome metabolica è un altro fattore di rischio prevalente associato all'obesità. L'accumulo di grasso intorno all'addome causa cambiamenti metabolici che causano sindrome metabolica, cioè i fattori di rischio che portano a problemi cardiaci coronarici.
La riduzione del peso può ridurre il rischio di sindrome metabolica.
La curcuma è un agente efficace anche contro la sindrome metabolica. Abbassa i livelli di colesterolo, trigliceridi e zucchero nel sangue, e agisce collettivamente contro la condizione.
Curcuma con semi neri è stato trovato per essere molto efficace nella prevenzione della sindrome metabolica.
Che cosa significa?
Significa che l'uso della curcuma può aiutare nella prevenzione e nel trattamento della sindrome metabolica tra gli individui obesi.
Riduce la depressione
La depressione è un'altra complicanza associata con l'obesità e il sovrappeso che ha effetti dannosi sui pazienti.
Molti studi hanno confermato il rapporto tra obesità e depressione in entrambi i sensi, cioè l'obesità può portare alla depressione e viceversa.
Il disturbo metabolico causato nell'organismo dall'obesità è legato al comportamento depressivo dei pazienti. Questi disturbi includono segnali infiammatori, resistenza all'insulina e disturbi ormonali.
La curcuma è nota per la sua attività antidepressiva. La curcumina aumenta i livelli di serotonina e dopamina che portano ad una riduzione della depressione.
Che cosa significa?
Significa che il consumo di curcuma può essere utile per ridurre la depressione legata all'obesità e al sovrappeso. L'attività antidepressiva come la curcuma può anche essere utile per prevenire il rischio di obesità causata dalla depressione.
Dosaggio della Curcuma per perdita di peso
Le specifiche relative al dosaggio di curcuma per la perdita di peso non è stabilito. La curcuma è un prodotto sicuro per un uso dietetico regolare.
La biodisponibilità o l'assorbimento di curcuma da parte del corpo, tuttavia, è una questione di preoccupazione. (Leggi Come migliorare la biodisponibilità della curcuma?)
La biodisponibilità della curcuma può essere migliorata grazie all'uso di Golden Paste (pepe nero e olii sani vengono aggiunti alla pasta di curcuma).
Golden Paste può essere preparato con polvere di curcuma o radice di curcuma fresca.
Il consumo di curcuma dovrebbe essere iniziato a poco a poco per le persone che non includono la curcuma nella dieta quotidiana. Inizialmente, l'assunzione dovrebbe essere di un quarto a mezzo cucchiaino da tè al giorno per una settimana. La quantità può essere aumentata lentamente di un quarto o mezzo cucchiaino da tè ogni settimana.
La quantità più consigliabile è da 1 a 2 cucchiaini da 2 a 3 volte al giorno (in particolare 1 cucchiaino da 3 volte al giorno).
A stomaco vuoto, il consumo di curcuma dovrebbe essere evitato. (Leggere se la curcuma causa reflusso acido?)
Il consumo di curcuma in concomitanza con l'assunzione di farmaci non è appropriato. L'assunzione di curcuma e medicinali deve avvenire ad almeno 3-4 ore di distanza. (Leggi pepe nero in GP: provoca l'interazione farmacologica?)
Dosaggio curcuma non può essere uguale per tutti. Varia a seconda dell'individuo. La dose tollerata dallo stomaco determina la quantità adatta che deve essere assunta dalla persona.
Latte di curcuma e tè di curcuma sono alcune gustose alternative per il consumo di curcuma.
Consulta la nostra raccomandazione sulle migliori marche di curcuma biologica, se alla ricerca di alcune buone marche di curcuma biologica.
I supplementi di curcuma possono essere un'opzione fattibile per l'uso di curcuma. Tuttavia, al fine di evitare qualsiasi effetto negativo degli integratori è importante consultare un medico esperto.
Precauzioni
L'uso dietetico di curcuma è considerato molto sicuro. Molte cucine usano regolarmente la curcuma come spezia e non sono stati registrati effetti avversi dovuti al suo uso culinario.
Durante l'uso di integratori di curcuma, sono necessarie alcune misure precauzionali. (Leggere Effetti collaterali della curcumina, Effetti collaterali della curcuma)
Il riflusso acido può essere causato dal consumo di curcuma a stomaco vuoto. L'uso di curcuma a stomaco vuoto deve essere evitato, in quanto può causare acidità. (La curcuma causa reflusso acido?)
Curcumina in curcuma interferisce con l'attività del metabolismo dei farmaci. Anche se curcuma alimentare non dovrebbe comportare alcun rischio, se l'assunzione di grandi dosi di Golden Paste o integratori di curcumina quindi evitare di prendere allo stesso tempo come prendere qualsiasi farmaco. Mantenere una distanza di 3-4 ore.
I pazienti con disturbi del sanguinamento non devono consumare curcuma. Anche se l'uso dietetico di curcuma è sicuro nei disturbi sanguinanti curcuma integratore non deve essere utilizzato. I supplementi di curcuma hanno costituenti in quantità concentrate che possono causare problemi come curcuma ha un'attività di diradamento del sangue. (Leggere È Curcuma un agente di assottigliamento del sangue?)
Limitare il consumo di curcuma in caso di rischio di gotta e calcoli renali. La curcuma in grandi quantità può aumentare il rischio di sviluppare calcoli renali (in soggetti sensibili). (La curcuma è sicura nella gotta, causa calcoli renali?)
La curcuma è uno stimolante del flusso della bile. Se uno è affetto da calcoli biliari, questo può portare all'ostruzione del dotto biliare, causando dolore e altri problemi. (Leggere è il consumo di curcuma sicuro in Gallstones?)
Interrompere l'assunzione di integratori di curcuma se si prevede di sottoporsi a un intervento chirurgico. E 'adatto a smettere di usare integratori di curcuma circa 2 settimane prima di un intervento chirurgico. Essendo un diluente del sangue, la curcuma può interferire con il processo di coagulazione del sangue dopo un intervento chirurgico.
Evitare l'uso di integratori di curcuma durante la gravidanza o l'allattamento.
Conclusione
Il potenziale di perdita di peso della curcuma è immenso. Ha una vasta gamma di azione che aiuta a ridurre il peso e prevenire l'accumulo di grasso.
La curcuma previene l'accumulo di grasso grazie alla sua attività antinfiammatoria e alla sua capacità di trasformare il tessuto adiposo bianco in marrone. Aumenta anche il tasso di metabolismo nel corpo.
La curcuma è utile anche per combattere e prevenire le complicanze che sorgono a causa dell'obesità.
Inoltre, la depressione causata da obesità o obesità innescata dalla depressione può essere evitata con l'uso di curcuma.
Si può dedurre che la curcuma è un'opzione ragionevole e fattibile per la perdita di peso.