La caduta dei capelli dipende da diversi fattori, tra cui la storia genetica di una persona. Tuttavia, ci sono alcuni rimedi della nonna - naturali al 100% - che possono aiutare.
Se una persona sta cercando di prevenire la caduta dei capelli o incoraggiare una maggiore crescita, conoscere alcuni consigli sulla dieta e su come trattare i capelli può aiutarla a raggiungere il suo obiettivo.
Quando la caduta dei capelli è dovuta ad una condizione medica, tuttavia, è meglio parlare con un medico dei trattamenti appropriati.
I seguenti rimedi naturali possono incoraggiare la crescita dei capelli:
Indice dei contenuti
1. Mangiare più proteine
Mangiare cibi ad alta percentuale proteica, come le noci, può aiutare il corpo a far crescere nuovi capelli.
Il corpo ha bisogno di proteine per far crescere nuovi capelli. La perdita dei capelli può insorgere a causa di una carenza proteica.
Esempi di fonti proteiche dietetiche salutari sono:
- fagioli
- uova
- pesce
- noccioline
- carni magre
- semi
Il fabbisogno giornaliero di proteine di una persona varia in base alla sua attività fisica e alla quantità di massa muscolare che ha.
2. Aumentare l'assunzione di ferro
Il ferro è un altro nutriente di cui il corpo ha bisogno per crescere capelli sani. Alcune fonti di ferro alimentare includono:
- vongole
- lenticchie
- ostriche
- semi di zucca
- spinaci
- fagioli bianchi
- manzo magro
- tacchino
Le persone che non mangiano carne hanno un fabbisogno di ferro pari a 1,8 volte superiore a quello delle persone che mangiano carne. Questo perché il corpo non assorbe le fonti di ferro non animale con la stessa efficacia.
3. Provare l'aromaterapia
Secondo gli autori di questo documento di studio del 2011, l'aromaterapia può aiutare a stimolare la crescita dei capelli.
Esempi di erbe che i praticanti di aromaterapia possono utilizzare per promuovere la crescita dei capelli includono:
- legno di cedro
- lavanda
- rosmarino
- timo
- tulsi
Quando si usano oli essenziali sul cuoio capelluto, bisogna assicurarsi di mescolare solo poche gocce in un olio vettore, come l'olio di cocco o l'olio di noci. I ricercatori affermano anche che l'inalazione del profumo di questi oli può influire sulla crescita dei capelli.
Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se gli oli essenziali sono una soluzione efficace per la crescita dei capelli.
Alcune persone possono sperimentare reazioni allergiche topiche topiche quando si utilizzano oli essenziali, quindi è meglio provare un piccolo cerotto di prova 24 ore prima di applicare la miscela a tutta la testa.
4. Massaggiare il cuoio capelluto
Massaggiare il cuoio capelluto aiuta a stimolare il flusso sanguigno al cuoio capelluto, che potrebbe aiutare a favorire la crescita dei capelli.
Un piccolo studio giapponese ha scoperto che gli uomini che hanno massaggiato il cuoio capelluto per 4 minuti al giorno con un dispositivo di massaggio del cuoio capelluto avevano i capelli più spessi dopo 6 mesi.
Le persone possono utilizzare i polpastrelli per massaggiare il cuoio capelluto in cerchi delicati. Dispositivi per massaggiare il cuoio capelluto sono disponibili anche nei negozi di droga e online.
5. Utilizzare olio di semi di zucca
L'assunzione di olio di semi di zucca può aumentare la crescita dei capelli.
Gli autori di uno studio del 2014 hanno esaminato se l'olio di semi di zucca potrebbe aiutare la crescita dei capelli.
Hanno scoperto che gli uomini che assumono 400 milligrammi (mg) di olio di semi di zucca per 6 mesi hanno sperimentato un aumento del 40% nel numero medio di capelli, mentre quelli che assumono un placebo hanno sperimentato un aumento del 10%.
Gli uomini avevano tutti una storia di alopecia androgena, o calvizie maschile. Al momento non stavano assumendo altri integratori per la perdita di capelli ed avevano tra i 20 e i 65 anni.
6. Provare il saw palmetto
Il saw palmetto (nome scientifico: Serenoa repens) è un tipo di palma originaria del sud-est degli Stati Uniti.
Uno studio del 2012 ha scoperto che l'assunzione di integratori a base di saw palmetto può aumentare la crescita dei capelli negli uomini con calvizie maschile.
I partecipanti hanno preso 320 mg di saw palmetto ogni giorno per tutta la durata dello studio.
Dopo 2 anni, i partecipanti hanno sperimentato la crescita dei capelli principalmente nel vertice, o nella parte superiore e posteriore del cuoio capelluto. Questo è un sito comune per le macchie calve negli uomini.
Cause della perdita di capelli
Molte persone sperimentano l'assottigliamento dei capelli legato all'invecchiamento o la calvizie maschile o femminile.
I medici tendono a dividere la perdita di capelli non legata all'età in due categorie principali: la perdita di capelli cicatrici e non cicatrici.
In generale, la perdita di capelli cicatrizzante è permanente. Esempi di cause di perdita di capelli cicatrizzanti sono l'alopecia cicatriziale.
Le cause di caduta dei capelli che non cicatrizzano possono includere l'alopecia areata (perdita di capelli in chiazze) o il telogen effluvio.
Il telogen effluvio fa sì che i follicoli piliferi rimangano in uno stato di riposo. Di conseguenza, i capelli di una persona non crescono così rapidamente o tanto come una volta.
Questa condizione può essere il risultato dei seguenti "shock" al corpo:
- parto
- avere la febbre
- avere un apporto proteico inadeguato
- sono stati sottoposti ad un importante intervento chirurgico
- avere una grave malattia cronica
- assunzione di alcuni farmaci, come antidepressivi, beta-bloccanti, calcioantagonisti o retinoidi
Prevenzione
Le persone possono cercare di favorire la crescita dei capelli evitando l'uso di asciugacapelli a caldo alto.
Mangiare una dieta nutriente e mantenere bassi i livelli di stress può aiutare a prevenire la caduta dei capelli e favorirne la crescita.
Oltre a questi passi, altri modi per incoraggiare la crescita dei capelli sono:
- non utilizzare accessori per capelli che possono causare la rottura dei capelli, come forcine, clip e bande di gomma.
- evitare prodotti per lo styling che possono danneggiare e rompere i capelli, come asciugacapelli ad alto calore, ferri da stiro e arricciacapelli.
- limitare l'uso di candeggina, rilassanti e tinture per capelli
- evitare l'eccesso di shampoo o spazzolatura
- quando i capelli sono bagnati, evitando di spazzolarli o di applicare laccetti di plastica o di gomma
Trattare i capelli nel modo più delicato possibile può aiutare a preservarli e ridurre al minimo il tasso di caduta dei capelli.
A volte, tuttavia, la caduta dei capelli è inevitabile a causa dell'età.
Quando consultare un medico
La perdita dei capelli non è necessariamente una condizione che influisce sulla salute generale di una persona, ma può avere un forte impatto sul suo benessere mentale e sull'autostima.
Una persona dovrebbe vedere il proprio medico se è preoccupata per la perdita dei capelli, soprattutto se sta assumendo integratori o se ha apportato modifiche dietetiche e sta perdendo i capelli.
Un medico può raccomandare di consultare un dermatologo, che può condurre ulteriori test, se necessario, per determinare i trattamenti appropriati.
Sintesi
Alcuni aspetti della caduta dei capelli, come la genetica, sono fuori dal controllo di una persona. Tuttavia, una persona può vedere una migliore crescita dei capelli se segue una dieta sana e nutriente.
Esisto in commercio diversi integratori naturali per contrastare la caduta dei capelli, tra i più noti segnaliamo:
Tuttavia, l'uso di alcuni rimedi casalinghi e la cura dei capelli possono aiutare ad aumentare lo spessore e la crescita.
Se una persona è preoccupata per la perdita o la crescita dei capelli, dovrebbe in ogni caso parlare con un medico.